MISSIONE

 

FOMAL è un Ente che opera senza finalità di lucro per la promozione della persona nella società, realizzando attività educativeformative e sociali.

Con queste azioni si pone al servizio della famiglia, perseguendo il bene comune attraverso la pratica di una vera responsabilità sociale, per contribuire a uno sviluppo di comunità giusto e duraturo.

La persona al centro” è la sintesi della pedagogia adottata dall’Ente: una relazione educativa mirata alla crescita integrale della persona, orientata alla maturazione di un’autonomia legata alla responsabilità, per favorire un’inclusione consapevole e creativa nella società ed una positiva integrazione nel mercato del lavoro.

Nell’attuale scenario di “sfida educativa”, FOMAL realizza percorsi di formazione personale e professionale rivolti in particolare ai giovani e gestisce servizi di qualità mirati al sostegno di persone e famiglie in situazione di vulnerabilità sociale, accompagnando ciascuno al compimento dei progetti di vita.

FOMAL E IL MONDO DEL LAVORO

In linea con gli indirizzi del sistema duale di istruzione e formazione, FOMAL investe sullo sviluppo di un’alleanza educativa tra mondo della formazione e quello del lavoro, riconoscendo e promuovendo il valore formativo dell’alternanza scuola-lavoro, come modalità di approfondimento delle conoscenze, per la specializzazione delle competenze, rafforzando il grado di responsabilità e di autonomia nello svolgimento delle diverse attività formative/lavorative.

In questa direzione, FOMAL farà parte della rete degli Enti accreditati per i servizi per il lavoro, qualificandosi ulteriormente nelle attività di orientamento e placement e nello sviluppo dell’apprendistato, valorizzando il sistema di relazioni con le numerose imprese partner con
le quali si collabora per promuovere il successo formativo e l’occupazione di giovani e adulti.

IMPRESA FORMATIVA

Si tratta di un percorso sperimentale promosso e finanziato dalla RER avviato nel settembre 2016 con la titolarità di Aeca (Associazione Emiliano-Romagnola Enti Autonomi di Formazione Professionale) ed in partenariato con l’Ente di Formazione Cescot. Il corso, che dura 1000 ore, si svolge tutto in assetto aziendale, per 500 ore in “impresa formativa” e per 500 ore presso le imprese partner, che partecipano attivamente allo sviluppo del percorso formativo di ogni allievo, anche attraverso incontri periodici di programmazione e verifica degli apprendimenti.

CLICCA QUI per approfondire e iscriverti ai corsi

STORIA

La storia del nostro Ente è legata all’opera della sua fondatrice, Suor Nazarena Vecchi, spentasi il 2 maggio 2008. Suor Nazarena ha dedicato la sua vita all’impegno per l’evangelizzazione del mondo del lavoro, attraverso la formazione dei giovani, delle donne e al servizio delle persone più vulnerabili della società.

La Sorella ha lasciato un importante eredità alla Chiesa e alla comunità bolognese: ha fondato, nel lontano 1949 a S. Giovanni in Persiceto, l’Opera Religiosa che oggi è Fondazione Opera Madonna del Lavoro (FOMAL). Questa importante realtà, sostenuta fin dall’inizio dal parroco di allora, Mons. Guido Franzoni, contribuì sin dall’immediato dopoguerra a inserire al lavoro tante giovani disoccupate di quel tempo, insegnando loro il mestiere di sarte, magliaie, ecc. Nel frattempo, animate dallo stesso ideale vocazionale, si unirono a lei Suor Marina Bovina e Suor Anna Simoni, formando una piccola comunità religiosa che fu l’origine dell’opera attuale, la quale oggi impegna più di 50 operatori laici, tra dirigenti, responsabili dei corsi e dei servizi socio-assistenziali, educatori, formatori ecc…

Dal 1970 l’Ente ha iniziato a svolgere attività formativa nell’ambito ristorativo nella sede di Bologna, instaurando una proficua rete di rapporti con associazioni di categoria, imprese e società del settore

Nel 1998 alla Fondazione Opera Madonna del Lavoro è stata riconosciuta la qualifica di Scuola Regionale Specializzata nella Ristorazione per il territorio dell’Emilia.

Oggi FOMAL opera sopratutto nel campo della formazione dei giovani, per l’assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione. FOMAL opera inoltre nell’ ambito dei servizi alla persona, gestendo due Laboratori Protetti e di Transizione al Lavoro rivolti a disabili, una comunità residenziale, che accoglie donne sole con figli, e un micronido per bambini da 1 a 3 anni.
A partire dal 2011 l’Ente fa parte del nuovo Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP).