Presso le due sedi di Fomal, a Bologna e San Giovanni in Persiceto (MAPPA), sono aperte le iscrizioni per i corsi di Operatore della ristorazione, e operatore amministrativo segretariale.

PER INFO: contatti

I percorsi formativi rivolti ai giovani soggetti all’obbligo d’istruzione e al diritto-dovere alla formazione rappresentano l’attività prevalente di FOMAL. Le azioni sono finalizzate alla crescita personale (saper essere) e la preparazione professionale (saper fare) degli allievi, approfondite e qualificate anche da perio di di stage in azienda mirati alla formazione delle competenze chiave per la cittadinanza e l’inserimento lavorativo.

Nel 2013, nelle due sedi di Bologna e S. Giovanni in Persiceto,  sono stati quasi 600 i giovani partecipanti ai corsi per le seguenti qualifiche professionali:

Operatore della ristorazione (Cucina e pasticceria, Bar, Sala). Figura professionale in grado di preparare e distribuire pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo. Unità di competenza del corso:Trattamento materie prime e semilavorati alimentari; Preparazione piatti; Distribuzione pasti e bevande; Preparazione e distribuzione bevande e snack.

 operatore ristorazione fomal

Operatore amministrativo segretariale (ad indirizzo informatico) Figura professionale in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse. Unita di competenza del corso: Gestione flussi informativi e comunicativi; Sistematizzazione informazioni e testi scritti; Trattamento documenti amministrativo-contabili; Organizzazione riunioni ed eventi di lavoro.