La strategia ECCO! – Educazione Comunicazione Cultura  per le Pari Opportunità di Genere si pone l’obiettivo di uniformare, coordinare e rendere riconoscibile il sistema di interventi che la Città metropolitana di Bologna, area Sviluppo sociale, attua nel territorio per promuovere la cultura del rispetto e prevenire stereotipi, discriminazione e violenza di genere contro donne e uomini, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Fomal agisce all’interno di questa rete strategica, attraverso le seguenti azioni:

 

Sportello TechnoRagazze

Gli Sportelli TechnoRagazze sono servizi attivati in Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado ed Enti di Formazione del Sistema IeFP, gestiti di norma da insegnanti donne di materie tecnico-scientifiche.

 Lo sportello TechnoTagazze di Fomal si trova presso la sede di Bologna, via Pasubio 66.

Referente: Francesca Fava
E-mail: technoragazze@fomal.org

 

TechnoRagazze Days

 Laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo e di secondo grado, realizzati in logica di peer education

  • Comunicazione e stereotipi
    Percorsi per docenti, studentesse e studenti in tema di stereotipi di genere nella comunicazione verbale, scritta e per immagini, compresa la comunicazione pubblicitaria.
  • Genere e intercultura
    Percorsi sulla intersezionalità che lega stereotipi di genere e discriminazioni a sfondo razziale, religioso e di orientamento sessuale, anche in prospettiva storica.

Contatti

Ufficio Pari Opportunità: pariopportunita@cittametropolitana.bo.it
Claudia Ceccarelli: claudia.ceccarelli@cittametropolitana.bo.it
Giulia Cumoli: giulia.cumoli@cittametropolitana.bo.it
Network Cultura Tecnica: scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it
Francesca Baroni: francesca.baroni@cittametropolitana.bo.it