ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio
metropolitano.
Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioniECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso
attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.
Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche FOMAL partecipa alla Rete ECCO!
Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di
fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.

 

Referente: Francesca Fava
E-mail: technoragazze@fomal.org

Contatti

Ufficio Pari Opportunità: pariopportunita@cittametropolitana.bo.it
Claudia Ceccarelli: claudia.ceccarelli@cittametropolitana.bo.it
Giulia Cumoli: giulia.cumoli@cittametropolitana.bo.it
Network Cultura Tecnica: scuola.territoriolavoro@cittametropolitana.bo.it
Francesca Baroni: francesca.baroni@cittametropolitana.bo.it

Eventi

8 MARZO Giornata internazionale della donna

Per questa occasione, la scuola ha invitato una grande Chef per parlare ai nostri ragazzi della sua esperienza nella ristorazione.

La preziosa testimonianza di Aurora Mazzucchelli, che si è svolta presso la sede in Via Piave 55/2 il giorno venerdì 10 marzo 2023 è stata accolta dalle nostre terze appena rientrate dall’esperienza stage.

Aurora, ex alunna di FOMAL, ha ottenuto una stella Michelin nel 2008 nel ristorante di famiglia ‘Il Marconi’, nel 2012 viene proclamata miglior Chef donna per Identità Golose ed attualmente gestisce con il fratello Casa Mazzucchelli, meraviglioso luogo d’incontro tra cucina e lievitati. (https://www.casamazzucchelli.com/ )

La Chef Mazzucchelli ha incontrato i ragazzi con grande entusiasmo, ha parlato delle sue esperienze di Tirocinio in Italia e all’estero, delle trasformazioni che negli anni ha portato al suo locale e della creazione dei suoi piatti, che sicuramente la rendono una tra le Chef più famose in Italia.


Mostra “Donne e Scienza”

Proseguendo con il progetto di costruire palinsesti tematici per le 4 giornate internazionali significative rispetto alle tematiche di genere, l’ultimo appuntamento è stato quello collegato all’11 febbraio, giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, ma essendo un sabato, abbiamo spostato la MOSTRA organizzata dai nostri alunni ed alunne nella giornata di lunedì 13 febbraio 2023. Questa mostra dal titolo: “DONNE E SCIENZA” è stata allestita con lo scopo di presentare i profili di alcune grandi donne della scienza, attraverso il lavoro di tre gruppi di ragazze che hanno fatto diverse ricerche e presentato il loro operato a tutte le classi seconde. Grazie anche alla supervisione delle docenti Paola Ferioli e Vanessa Duprè, le ragazze hanno esposto il lavoro svolto. Tra le molte sono state scelte tre donne che hanno sicuramente fatto la storia:

Laura Bassi, nota per essere stata una delle prime donne laureate in Italia nel diciottesimo secolo e tra le prime al mondo ad ottenere una cattedra universitaria come docente di filosofia naturale;

Fabiola Gianotti e la scoperta del bosone di Higgs che ha un’importanza fondamentale per capire l’origine delle masse delle particelle elementari e Samantha Cristoforetti che è diventata la prima astronauta donna europea a diventare comandante della ISS e nel luglio 2022 la prima a condurre EVA.

Le classi hanno accolto con attenzione e partecipazione il lavoro dei compagni e la presentazione della mostra. Di seguito alcune foto della giornata.

SCARPE ROSA

Di Silvia Bortolotti e Alessandra Cortesi

Uno spettacolo di teatro, danza, immagini, fotografia, video e musica, dedicato alle forme di violenza nei confronti delle donne: fisica, psicologica, culturale, verbale, economica, senza escludere quella verso gli uomini e verso le persone più fragili.

In collaborazione con Fratel Compagnia, ANSPI, Arte Fragili

28/11/2022 ore 10,30

TEATRO GALLIERA
Via Giacomo Matteotti, 27, 40128 Bologna BO

Rivolto agli studenti FOMAL sede BOLOGNA e SAN GIOVANNI IN P.

 

TECHNORAGAZZE DAY

“Energia per i miei capelli”
L’elettronica nei saloni di acconciatura

1 dicembre 2022 ore 11-11,30

Piazza Garibaldi San Giovanni In P.

TECHNORAGAZZE DAY

“Ne facciamo di tutti i colori”
La chimica nella cucina

6 dicembre 2022 15-17

Via Pasubio 66 Bologna
Le nostre allieve spiegheranno come sia fondamentale per rendere la cucina un luogo di fantasia