RICERCA E SVILUPPO

Investendo sull’innovazione progettuale, FOMAL è impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità di azione formativa e sociale.Investendo sull’innovazione progettuale, FOMAL è impegnata nella ricerca e sviluppo di nuove opportunità di azione formativa e sociale.Nell’anno 2016 sono state realizzate attività finalizzate all’ empowermentdi persone in situazione di vulnerabilità sociale, con particolare attenzione ai giovani in disagio e/o in esecuzione penale.
Attività formative integrate con percorsi scolastici rivolti a ragazzi con disabilità. I percorsi sono finalizzati alla formazione delle competenze professionali in alternanza scuola-formazione-territorio per giovani con disabilità, che frequentano il quarto e il quinto anno della scuola superiore. • Allievi totali: 19• Percorso formativo: 120 ore, tutte in azienda.Gli allievi vengono formati nell’ambito della ristorazione, della segreteria/amministrazione, della cura del verde.
Percorsi di formazione nell’ambito dell’Istituto Penale per minorenni di Bologna. L’attività formativa è rivolta a minori e giovani adulti ospiti dell’Istituto Penale Minorenni di Bologna, da settembre ad aprile.• Allievi totali: 46• Percorso formativo:5 ambiti, ristorativo (80 ore), musicale (20 ore), operatore video (20 ore) , informatico (20 ore).

PROGETTO “INSIEME PER IL LAVORO”

La diocesi di Bologna, la città metropolitana e numerosi esponenti del mondo economico e sociale di Bologna hanno siglato nel 2017 un importante patto per il lavoro, convergendo su alcuni progetti di formazione per la creazione di posti di lavoro. La diocesi contribuisce anche con una parte dei fondi ricavati dalla FAAC. FOMAL e OPIMM realizzeranno linee di intervento personalizzate che attraverso la formazione in azienda, la riqualificazione delle competenze e il lavoro in gruppo, saranno di supporto alle persone per donare la reale possibilità di un percorso efficace di reinserimento lavorativo.

Leggi l’articolo sul nostro blog

Seguici su