Scambio internazionale di studenti di ristorazione a Bologna
Nel periodo compreso tra il 2 e il 7 aprile 2023, si è tenuto a Bologna uno scambio internazionale tra studenti di ristorazione, grazie a un progetto di mobilità finanziato dal programma Erasmus nell’ambito VET. L’iniziativa, organizzata da FOMAL in collaborazione con SCF (Scuola Centrale di Formazione), ha visto un gruppo di giovani olandesi provenienti dal College Koening Willem 1 di Hertogenbosch partecipare a una Skills Competition.
Il progetto
La Skills Competition ha visto le squadre miste di studenti italiani e olandesi lavorare insieme per la creazione di un intero menù a spreco zero, utilizzando prodotti locali e di stagione. La sfida si basa su criteri di qualità, creatività, sostenibilità e interculturalità. Il menù deve infatti rispecchiare le tradizioni culinarie dei due paesi e valorizzare le competenze linguistiche e professionali degli studenti.
L’iniziativa è il frutto di una collaborazione iniziata tre anni fa, durante la pandemia, in occasione della sperimentazione della metodologia del Virtual Exchange tra ragazzi del settore della ristorazione. Il Virtual Exchange è una modalità di apprendimento online che consente agli studenti di interagire e cooperare con i loro coetanei stranieri, facilitati dai loro docenti. Grazie al Virtual Exchange, gli studenti hanno potuto conoscersi e scambiarsi le informazioni di base per la realizzazione della Skills Competition vera e propria. Si tratta di un bellissimo esempio di mobilità “Blended”, che combina momenti virtuali e momenti in presenza.
Il progetto “Skills Competition” ha visto protagonisti gli studenti delle scuole FOMAL di Bologna e Koning Willem I d’Olanda. Le tutor Irene Lucisano e Stefania Sabella hanno organizzato e gestito il progetto dell’area internazionale di FOMAL, un’esperienza nuova per tutti. I ragazzi hanno partecipato con grande passione e cuore, dimostrando grande coraggio e coesione tra di loro. Ogni squadra doveva presentare un antipasto, un primo, un secondo e un dessert. Tutte le Mystery Box erano uguali, quindi con gli stessi ingredienti. Hanno fatto ognuno il loro piatto. È stata una prova molto performante. Si sono divertiti e sono stati molto bravi. Hanno lavorato insieme e nei giusti tempi sono riusciti a presentare degli ottimi piatti.
La soddisfazione degli studenti
Il docente di cucina Marco Bettini era molto contento del lavoro svolto dai ragazzi. Lui ha supervisionato, dato qualche consiglio ogni tanto, ma sono stati i ragazzi a fare tutto. Natalie Richardson, proveniente dalla scuola olandese, e Hanneke Meulendijks-Fijen, dal Koning Willem I College, hanno espresso la loro soddisfazione per il risultato finale e per l’opportunità di lavorare insieme, hanno sottolineato come questa sia stata una bellissima esperienza di crescita personale e professionale, in cui gli studenti hanno imparato l’uno dall’altro, dimostrando grande capacità di adattamento, impegno e passione.
Mobilità reciproca
A ottobre i ragazzi del FOMAL si recheranno in Olanda per realizzare una mobilità reciproca. In questo modo potranno approfondire la conoscenza della cultura e della cucina olandese e consolidare il rapporto con i loro compagni stranieri.
Leggi il resoconto delle giornate del progetto “Skills Competition” a cura di Arianna Bertulli.