L’iniziativa, in cui saranno coinvolte molte classi di Fomal, è finalizzata alla creazione di una webradio, Radio Fomal, al fine di sviluppare competenze comunicative e relazionali in linea con le politiche di formazione dell’Unione Europea. Il mezzo radiofonico, essendo per sua stessa natura flessibile e adattabile ai più disparati contesti, risulta essere uno strumento efficace a far fronte alle esigenze educative della comunità scolastica. Con l’intento di fornire a docenti ed educatori un supporto alla didattica, la web radio è capace di toccare trasversalmente tutte le discipline interessate al processo formativo: dalla multimedialità all’attualità, dalla ristorazione alla condivisione di esperienze lavorative e/o di stage.
In particolare, il coinvolgimento e la cooperazione con il corpo docenti nell’individuazione di argomenti chiave da trattare, eventualmente, durante la registrazione radiofonica, rappresenta un valore aggiunto al progetto e alla memorizzazione e interiorizzazione dei contenuti trattati durante le ore d’aula.

Il progetto è attualmente in corso, suscitando molto interesse e partecipazione da parte dei ragazzi. Sotto è possibile vedere il video prodotto nell’ambito del Laboratorio musicale a cura di Fabrizio Cariati.

Intanto il progetto sta avendo risonanza anche fuori dal nostro centro di formazione, con un’intervista alla web Radio Flyweb andata in onda il 28 gennaio 2017

PODCAST delle puntate di RADIO FOMAL

La Brigata Fomal, infine, è lieta di presentarvi la prima puntata di RADIO FOMAL, la web radio dell’ente di formazione professionale, che per l’occasione ha ospitato la classe 2B che ci ha parlato delle api e del miele all’interno del progetto FOCUS a cura della docente Luigina Mennuti. PUNTATA 1/3. (raggiungendo la pagina del podcast è possibile ascoltare tutte le parti della puntata)